mercoledì 19 luglio 2017

ARREDARE CASA IN MODO ECOLOGICO ??? SI PUO'!!!!!




Benvenuti ad un nuovo post !!!
Questa settimana questo post uscirà OCCASIONALMENTE di mercoledì perchè come sapete sono presissima da un progetto che mi sta prendendo tempo e impegno e che vi svelerò per scaramanzia quando tutto sarà finito.

Oggi ho deciso di non fare le solite review ma di parlarvi di un argomento che nell'ultimo periodo è molto in voga.... di cosa sto parlando ?????
 ------------------------- DI DESIGN E ARREDAMENTO !!!!
 E SAPETE QUALI SONO LE TENDENZE IN QUESTI ULTIMI ANNI ????
L'ARREDAMENTO E IL DESIGN ECOLOGICO A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE !!!


QUINDI IN QUESTO POST VOGLIO SEGNALARVI QUALI SONO LE AZIENDE DA CUI PRENDERE SPUNTO DOVE TROVARE QUESTO TIPO DI PRODOTTI !!

ABITAZIONE : 

  • BIO-EDILIZIA :
Le case costruite in Bioedilizia sono abitazioni a basso consumo energetico realizzate con materiali bio-compatibili ed usano il legno come principale materiale strutturale, custodendo al loro interno un ambiente abitativo sano, naturale ed ecologicamente equilibrato, con straordinarie qualità di isolamento termico ed acustico, di risparmio energetico e di comfort abitativo.
Con il termine edificio a basso consumo energetico viene indicato un fabbricato che, in virtù del sistema costruttivo e dell'isolamento termico dell'involucro, consente di riscaldare il volume abitativo con una quantità limitata di energia.

Il fabbisogno termico è diretta conseguenza della trasmittanza termica delle parti che compongono la casa e della zona climatica in cui essa è costruita. Lo stesso è influenzato anche da altri fattori: il progetto, la forma della casa, l'orientamento, le dimensioni delle parti finestrate.

Più le pareti, i solai, il tetto e i serramenti hanno trasmittanza termica bassa e minore è la quantità di calore disperso ed energia sprecata.  Avere una parete molto isolata significa avere una parete calda: questo è molto importante per garantire il comfort durante i mesi più freddi.

  • ARREDAMENTO :
Oramai sono molte le soluzioni di arredamento che utilizzano materiali di riciclo o riciclabili a loro volta (ad esempio bambù, cartone, legno lattice naturale )  !

Si trovano soluzioni economiche ( ad esempio con i pallet creando mobili e divani e fioriere anche molto carine) oppure anche semplicemente da ikea ci sono diverse soluzioni ! 
Oppure ci sono mobilifici e falegnami specializzati che utilizzano legno FSC : FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard. 



Cinius e l'Home Wellness: il benessere inizia dalla casa
Sempre più persone stanno riscoprendo uno stile di vita in sintonia con la natura. Questa riscoperta non si esaurisce nel fitness in palestra, nei soggiorni presso le Spa o nelll'alimentazione salutistica, bensì coinvolge anche gli spazi abitativi.
Tale stile di vita è detto Home Wellness.
La definizione di Home Wellness è perciò "benessere psicofisico che coinvolge la persona e l'ambiente che la circonda".


Per portare il wellness lifestyle anche dentro le mura domestiche è necessario ricercare soluzioni abitative che aiutino a vivere meglio.
In particolare, gli arredamenti assumono un ruolo chiave: se l'abitazione è in armonia con gli occupanti in ogni più piccolo dettaglio, essi vivranno la casa come un luogo in cui ricaricarsi di energia positiva e liberarsi delle sensazioni negative e delle difficoltà della vita di tutti i giorni.

In linea con questa filosofia, Cinius propone prodotti e soluzioni che non arredano semplicemente le abitazioni, bensì rendono più confortevole, più comodo e più funzionale ogni ambiente.
Alcuni esempi di prodotti Cinius in linea con la filosofia dell'Home Wellness sono i modelli di letti (Kyoto, Isola, Tatami Bed, Maru, Arca, Luna, Yen, etc.) nelle in legno massello senza parti metalliche (Magnetic Free), tutti ad incastro o con dadi e bulloni in legno.
Questi letti sono progettati appositamente per coloro che sono sensibili alle problematiche legate ai campi magnetici: l'assenza di parti metalliche restituisce un dolce riposo a chi ha questo tipo di sensibilità.

La "filosofia Cinius" è racchiusa in 3 parole: ecologia, benessere, qualità.Da oltre 20 anni, Cinius ricorre soltanto a materie prime selezionate (i legni provengono prevalentemente da foreste europee, soggette a programmi di riforestazione), lavorazioni a basso impatto ambientale(il legno massello di faggio lamellare è colorato con vernici ad acqua atossiche, assemblato ad incastro e lavorato artigianalmente, con conseguente possibilità di riciclo finale del prodotto) e miglior rapporto tra qualità estetica e funzionale.











---------------------------------------------> Anche Maison du monde propone soluzioni in legno e bambù !! 










Esempio di arredamento IKEA : questo è la linea MALM 



















  • VERNICI ATOSSICHE E NATURALI:  
Importante anche quando si decide di rinfrescare le pareti o altri mobili è utilizzare vernici naturali e atossiche ! Oramai se ne trovano di vari tipi in commercio e non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali anzi... sono prodotte con pigmenti e oli naturali e quindi sono sicure e atossiche e durature nel tempo !! 

Nessun commento:

Posta un commento